· 

Vetro stratificato cosa è ? a cosa serve ?

Il vetro stratificato è un tipo di vetro composto da due o più strati di vetro separati da uno strato intermedio o "intercalare" generalmente realizzato in materiale plastico come il polivinil butirrale (PVB) o l'etilene vinil acetato (EVA). Questo strato intermedio tiene i vetri insieme e li rende più resistenti e sicuri rispetto al vetro singolo.

 

Ecco cosa significa il vetro stratificato e perché è utilizzato:

 

1. **Sicurezza:** Il vetro stratificato è noto per la sua maggiore sicurezza rispetto al vetro singolo. In caso di rottura, il vetro stratificato tende a trattenere i frammenti, riducendo il rischio di ferite da schegge di vetro. L'intercalare plastico funge da legante che tiene i frammenti insieme.

 

2. **Resistenza agli impatti:** Grazie alla sua struttura multistrato, il vetro stratificato è più resistente agli urti e agli impatti rispetto al vetro singolo. Questa caratteristica è particolarmente utile in applicazioni dove potrebbero verificarsi urti o rotture accidentali.

 

3. **Riduzione del rumore:** Il vetro stratificato può contribuire a ridurre la trasmissione del suono attraverso le finestre e le pareti. Lo strato intermedio agisce come una barriera acustica, migliorando l'isolamento acustico all'interno degli edifici.

 

4. **Sicurezza antieffrazione:** Il vetro stratificato può essere progettato per offrire una maggiore resistenza agli sforzi di effrazione. Questo lo rende utile in applicazioni di sicurezza come le vetrine delle banche o le finestre residenziali resistenti agli scassinamenti.

 

5. **Protezione UV:** Il vetro stratificato può anche essere progettato per bloccare una parte significativa dei raggi ultravioletti (UV) dannosi dal sole, proteggendo gli interni dagli sbiadimenti e contribuendo a ridurre il rischio di danni da esposizione prolungata ai raggi UV.

 

Il vetro stratificato è utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui finestre, porte, parabrezza automobilistici, schermi di sicurezza, e molto altro. La sua capacità di combinare sicurezza, resistenza e funzionalità lo rende una scelta popolare in molte situazioni diverse come nel nostro caso per i pavimenti in vetro . 

Scrivi commento

Commenti: 0